Una tra le cose più importanti quando andiamo a progettare le cucine è proprio la scelta del Top, o meglio, scegliere il materiale migliore che si adatti alla perfezione con le esigenze delle vostre cucine.
Tra le qualità più ricercate ci sono sicuramente la resistenza al calore e agli urti, la praticità, la facilità di pulizia e il design giusto che si addica alla struttura della cucina. Spesso però soddisfare tutte queste esigenze non è facile come sembra, perché magari un materiale rispetta una qualità ma ne perde un'altra e quindi, la scelta del piano, è quella su cui i nostri clienti si soffermano più a lungo.
Ma esiste una soluzione che possa accontentare tutte queste richieste?
Sì, ci sono svariate scelte per soddisfare anche i progetti più esigenti, e quella che spicca su tutti ricade sul DEKTON.
Il Dekton, materiale sconosciuto ma pienò di virtù, è una miscela di oltre 20 minerali tra i quali silicio e quarzo e componenti ceramici, come caolino, argilla e derivati del vetro.
Questo perfetto mix di componenti subisce un vero e proprio processo di metamorfosi, accelerato in condizioni di alta pressione ed elevate temperature.
Ma quali sono le importanti qualità del Dekton?
- alta resistenza ai raggi UV, cosa che impedisce al piano della tua cucina di scolorire con il tempo, perciò è adatto anche ad ambienti molto esposti alla luce solare.
- Resistenza ai graffi, qualità fondamentale per salvaguardare il top dalle incisioni provocate dai comuni utensili domestici da cucina.
- Non teme le macchie, perché è totalmente inattaccabile sia da quelle alimentari che da quelle provocate da composti chimici (come i detersivi) ed anche dalla ruggine.
- Massima resistenza al calore. Pentole e utensili caldi, elettrodomestici e persino pentole a cottura lenta, possono essere posti a contatto diretto con la superficie senza il rischio di danneggiare il piano.
- Resistente all'abrasione: più del granito, perciò ideale per facciate ventilate e per pavimenti a traffico elevato senza subire alterazioni e senza interventi di lucidatura o ritocco.
- Resistente a congelamento e scongelamento: grazie al basso coefficiente di dilatazione termica è resistente agli shock termici, sia in presenza di temperature molto basse che di temperature molto alte, perfetto quindi anche in luoghi caratterizzati da temperature estreme.
- Resistenza alla flessione: 3 volte superiore a quella del granito, Dekton può essere installato ricorrendo a spessori più sottili, permettendo fino a 30 cm di sbordo senza necessità di supporto (a seconda dello spessore) per applicazioni come top, isole e banconi.
- Assenza di porosità: con ridotto assorbimento di liquidi perciò non necessita di alcun trattamento superficiale aggiuntivo. La superficie stessa, infatti, previene l’assorbimento di liquidi e gas, facilitandone la pulizia e la manutenzione quotidiana.
FONTE FOTO: @Cosentino @ArchiProducts @Dekton.it
Fonte notizie: LINK
Comments